Ponte della Variante di Valico

Architetto autore del primo progetto: Aldo Spadolini
Anno di costruzione: 2015
Struttura dei pilastri: a forma di diapason
Luogo di costruzione: Barberino di Mugello
Schema statico: travata rettilinea su pile alte
La Direttissima e la Panoramica
Per quanto riguarda il tratto compreso tra La Quercia ed Aglio, dal 23 dicembre 2015 è possibile scegliere se per correre il tracciato storico, detto anche A1 Panoramica, o la variante di valico, detta anche A1 Direttissima, che valica l'Appennino ad una quota inferiore di circa 220 metri rispetto alla tratta storica.
Con il termine “panoramica” ci si riferisce prettamente al tratto della A1 che, prima dell’apertura della variante, rappresentava l’unica strada da percorrere per chi da Firenze scendeva verso Bologna o viceversa.
Il nome non è stato scelto a caso: questa sezione di strada, infatti, garantisce una meravigliosa vista dell’appennino che viene attraversato nel suo cuore più verde. C’è da dire, tuttavia, che dal dicembre 2015, la panoramica non viene più sfruttata dagli automobilisti come in passato e molti preferiscono percorrere la Direttissima.
Quest’ultima risulta più conveniente per la sua lunghezza, ma non solo, rispetto alla tratta originale risulta essere più confortevole da percorrere per la mancanza di curve. La Direttissima, come suggerisce il nome, indica un tratto di strada più veloce. Grazie ai suoi 32 chilometri di lunghezza, questa rappresenta l’autostrada A1 var, ovvero la variante che consente a tutti gli automobilisti di ridurre di ben 20 minuti il viaggio.



Ascolta la registrazione!







